L’esperienza ESC di Domenico e Federica a Madeira

Uncover the heritage of Madeira è stato un Progetto ESC di 6 mesi, nato dalla collaborazione tra Eurobox e l’associazione academica dell’università di Madeira (AAUMa) che ha coinvolto due volontari italiani, Domenico e Federica.

L’obiettivo del progetto era quello di promuovere la conoscenza, il rispetto e la comprensione culturale tra la comunità portoghese di Madeira e quella italiana. Con il supporto di AAUMa i due volontari hanno sviluppato numerose attività culturali basate in particolare sulle arti e la musica promuovendo la consapevolezza culturale e l’interculturalità.
Ad esempio, hanno organizzato delle visite guidate nei luoghi più rilevanti di Madeira per gli studenti dell’università e i visitatori internazionali. Hanno anche preparato e gestito dei corsi di lingua inglese insieme a diversi laboratori sulle tematiche di loro scelta, dedicati agli studenti.

La loro partecipazione attiva nella comunità locale per valorizzare il suo patrimonio culturale ha rafforzato i legami tra le diverse comunità e instaurato un dialogo interculturale, basato sul rispetto, la condivisione e la cooperazione. Infatti, i volontari hanno sempre cercato di implementare delle attività mirate a promuovere la tolleranza, la solidarietà e la cittadinanza attiva.

Inoltre, Domenico e Federica hanno avuto modo di confrontarsi con altre realtà, incontrando diverse organizzazioni locali e collaborando con altri volontari internazionali. Questo contesto multiculturale a permesso loro non solo di migliorare le loro competenze linguistiche e di scoprire nuove culture e modi di percepire le cose, ma anche di crearsi una rete internazionale.

È importante sottolineare che il progetto è avvenuto in pieno periodo covid e quindi i volontari hanno dovuto superare qualche sfida. Con il supporto delle associazioni, si sono adattati a questa situazione di crisi, dimostrando flessibilità e pazienza. Nonostante le difficoltà incontrate, i due giovani non hanno mai mollato e hanno continuato ad impegnarsi per aiutare la comunità locale. Questo periodo ha rafforzato i legami tra i volontari, che sono rimasti uniti e hanno saputo aiutarsi a vicenda. Hanno imparato a gestire meglio lo stress e hanno sviluppato il loro senso di adattamento.

Questa esperienza di volontariato ha profondamente cambiato i due giovani sia al livello personale che professionale. Ne sono usciti arricchiti e motivati a continuare a contribuire attivamente al miglioramento della società in cui vivono.
Hanno imparato a conoscersi meglio, a mettersi in gioco e a sconvolgere il loro modo di pensare. Hanno sviluppato tante competenze e conoscenze utili al loro sviluppo personale e al loro inserimento nel mondo del lavoro.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *