Al via il progetto New Horizons New Partnerships

Partecipa a “New Horizons, New Partnerships”

Partnership Building Activity

 

Bologna, 22 marzo 2015

L’associazione Eurobox organizzerà lo scambio culturale “New Horizons, New Partnerships”. Le attività correlate al progetto avranno principalmente luogo ad Arezzo. I partecipanti saranno ospitati presso l’ostello “Rifugio La Sassaia” nel comune di Rigutino.
L’iniziativa coinvolgerà 20 partecipanti da 10 diversi stati europei: Portogallo, Polonia, Turchia, Germania, Spagna, Macedonia, Estonia, Georgia, Romania e Italia. Lo scambio si terrà dal 30 marzo al 5 aprile, intesi come giorni di arrivo e di partenza dalle strutture ospitanti.

“New Horizons, New Partnership” è uno scambio mirato a fornire spazio alla discussone, allo sviluppo e alla condivisione di buone pratiche su come usare i progetti di mobilità come strumenti di apprendimento per ragazzi e giovani lavoratori. I partner del progetto avranno la possibilità di imparare nuove nozioni circa le possibilità offerte da Erasmus Plus ed altri tipi di programmi EU, oltre alla possibilità di sviluppare nuovi progetti comuni e condividere le proprie esperienze.

Durante il progetto, Eurobox ambisce a focalizzarsi soprattutto sull’imprenditoria sociale. Associazioni di persone cooperanti per un mutuo beneficio economico e sociale (le nostre “Cooperative”) esistono da molto tempo in Italia e in Europa, ma la loro importanza come mezzo sia di lotta contro la disoccupazione giovanile sia come mezzo per favorire la cittadinanza attiva è stata riconosciuta solo negli ultimi anni.

L’imprenditoria sociale è oggi un concetto diffuso in Europa, ma i suoi riconoscimento ed applicazione pratica variano molto di paese in paese.

Per il progetto è garantito un rimborso spese secondo i massimali previsti per i vari paesi dal progetto Erasmus Plus.


Pubblicato

in

da

Tag: