Unemployment at 24 frames

Questo Youth Exchange ospitato a Birecik, cittadina sulle rive dell’Eufrate, nella provincia di Şanlıurfa, Turchia, si è tenuto dal 05-12 Marzo 2015. Oltre a Eurobox, sono stati ospitati 5 partecipanti e un group leader per paese provenienti dalle associazioni: Raplection (Croazia), Building Bridges (Spagna), Messzelátó Egyesület (Ungheria), ASOCIATIA DEZVOLTARII TINERILOR ROMANI EUROPENI (Romania).

Birecik è un paese inserito in un contesto di forte disoccupazione giovanile e dal quale i ragazzi emigrano per cercare nuove possibilità in alter regioni della Turchia. L’obiettivo del progetto è stato quello di creare un piccolo video per spiegare questo fenomeno e per concentrare l’attenzione dei media sul tema. Durante il progetto sono state raccolte le storie dei partecipanti e alcuni contributi da parte di giovani del posto.

I giovani provenienti da tutta Europa, hanno discusso insieme possibili soluzioni al problema e cercato di sviluppare in sé e nei locali fiducia in se stessi, coraggio civile e cittadinanza attiva.

Importante, come sempre negli scambi giovanili, la componente multiculturale e l’obiettivo non secondario di facilitare tolleranza, inclusione sociale e sviluppo personale.

6 differenti paesi, 36 partecipanti e un focus sulla riduzione della disoccupazione giovanile, questo è stato Unemployment at 24 frames!


Pubblicato

in

da

Tag: